Sono istruttore della Scuola Italiana Nordic Walking dal 2016, con la specializzazione in Tecniche e didattica dell’insegnamento applicata alla pratica del NW e dal 2020 sono Tecnico federale Nordic Walking per la FIDAL - Federazione Italiana Atletica Leggera.


Mi sono dedicato a numerose attività sportive, praticate fin da giovane: dal basket all'atletica leggera, dallo sci al nuoto, dal podismo alla bicicletta. Però il mio sport preferito in assoluto è stato il Triathlon, perché multidisciplinare e quindi completo dal punto di vista dell'impegno fisico e perché si svolge all'aperto, in natura, nuotando in mare, nei laghi, pedalando in campagna, correndo per i boschi. 


Abbandonata l'attività agonista, ho cercato un'attività sportiva che mi offrisse un impegno fisico completo da praticare all'aperto, con il fine di star bene nel corpo e nella mente. Così sono approdato al Nordic Walking.


Il Nordic Walking è un esercizio fisico praticato durante il cammino che coinvolge gli arti superiori attraverso una spinta fatta con l’ausilio di una coppia di bastoncini. In questo modo riusciamo a coinvolgere tanti muscoli corporei in più rispetto ad una normale camminata. L’impegno muscolare e anche la coordinazione nei movimenti necessaria ad un gesto tecnico corretto hanno acceso il mio entusiasmo.


In poco tempo mi sono appassionato al camminare coi bastoncini, tanto da conseguire il diploma di Istruttore.


Amando la vita all’aria aperta è stato naturale il mio connubio con questa splendida disciplina.


Così, eccomi qua, pronto a trasmettere e condividere con voi l'entusiasmo, la voglia di muoversi, divertirsi, di stare insieme, apprezzando la natura che ti avvolge ad ogni passo!