I Sentieri del Cuore

Il primo mattoncino nella costruione della mia passione per il Nordic Walking lo posò mia nipote Vanessa quando, dopo aver preso la qualifica di Maestro di sci mi raccontò che nel percorso di studi vi era incluso un modulo per questa interessante disciplina sportiva e me ne spiegò i tratti salienti.

Dopo qualche tempo, in un momento particolare della mia vita, mi riaffiorò alla mente il succo di quel discorso e cominciai la ricerca. Andai in biblioteca e portai a casa tutta la letteratura presente nel circuito del circondario. In tutti i testi veniva spiegata la tecnica ma veniva anche detto di cercare un istruttore qualificato per evitare di incappare in errori poi difficilmente correggibili. Così feci e dopo qualche tempo, nel luglio del 2018 feci il mio corso base con Mario Fabretto (Master Trainer Federale).

E con lui mossi i primi passi sul Carso, nel Nordic Walking Park di Monfalcone. Mi appassionavo sempre più, le uscite con Mario non mi bastavano, e complici anche i miei turni lavorativi partecipavo anche alle uscite della Istruttrice Valentina Postet e molte volte anche da solo ascoltando solamente i miei ritmi e il sussurro del Carso.

La passione in comune mi ha portato poi a conoscere e fare amicizia con l’Istruttore Federale Daniel (Gomisel, Sentieri del Cuore, naturalmente), che mi ha preso per mano e portato ad essere ora Istruttore della Scuola Italiana Nordic Walking, dopo un percorso che mi ha visto (pluri)certificato dal Maestro Federale Nicoletta Blasich a Udine e diplomato dal Master Trainer Federale Paola Baldassarri (con la collaborazione del Maestro Federale Massimo Cocchi) a Bologna.

Ringrazio ognuna di queste persone che ha contribuito alla mia formazione passandomi tecnica, conoscenza, e tanta passione, e spero di riuscire a mia volta a dare qualcosa ad ognuno di voi qui sui nostri Sentieri del Cuore.  

Egon Stocco

+39 338 395 7249

egon@nordicwalkingisentieridelcuore.it - manuegon@alice.it