Settembre 2018 - Nordic Walking

Vai ai contenuti

Menu principale:

Settembre 2018

Fotogallery

Sulle tracce di Casanova


Una piccola fotogallery del 3 settembre di Cristina, Sabrina e Alessandra, della visita guidata da Sabrina Pellizon al Castello di Spessa, del parco e delle cantine medievali.
Al parco del Castello di Spessa, negli ultimi trent'anni, sono stati attuati diversi interventi per valorizzare il verde e la salvaguardia delle specie più antiche e rare. Il giardino è ben curato ed è interessante per la quantità e la diversità delle specie, anche esotiche, come lo Spino di Giuda. Interessante per le sue dimensioni è un pioppo nero, con una circonferenza notevole, che lo fa ritenere centenario.
Dal romantico viale che sale verso il Castello, si possono notare tutti i particolari architettonici. In onore di Giacomo Casanova, che soggiornò a Spessa nel 1773, nel 2010 è stata tracciata nel parco una romantica passeggiata letteraria. Fra bersò, balconate ornate di statue e alberi secolari, il percorso si suddivide in 10 tappe scandite da tabelle in ferro battuto, dove sono incise frasi di Casanova sull’amore, le donne, l’amicizia e la vita.
Alla fine della visita lezione itinerante t
ra i vigneti che sovrastano il Castello, alla scoperta dei luoghi di Giacomo Casanova. Per scoprire chi era questo particolare personaggio storico e cosa ha fatto durante la sua permanenza a Capriva del Friuli.

Napoleonica


Sabato 8 settembre con Daniel, lezione itinerante N.W. lungo la Napoleonica con splendida vista sul Golfo di Trieste.  Le foto di Gianni pubblicate sulla pagina FB del Gruppo.

Casa Carsica di Rupingrande

La Casa Carsica di Rupingrande l'evento di mercoledì 12 settembre. La Casa Carsica o Kraška Hiša di Repen/Repnu, è un bene culturale ed è il tipico esempio dell’architettura carsica, per l’impiego della pietra usata sia per la costruzione che per motivi ornamentali. Dal tetto a lastre al pozzo, dal camino agli stipiti e dal portale alle mura di recinzione del cortile. Datata fine '700, il suo attuale aspetto risale al 1831, quando venne riadattata per l'ultima volta.
Alla fine della visita, immancabile, anche se breve, lezione itinerante con un percorso ad anello con una lunghezza di circa 6 Km. Alcune foto di Paola, Alessandra e ancora di Paola, pubblicate sulla pagina del Gruppo.

 
 

Anello Pliskovica Duttogliano


Mercoledì 19 settembre, Anello Pliskovica Duttogliano/Dutovlje.  Le foto di Cristina pubblicate sulla pagina FB del Gruppo.

Torna ai contenuti | Torna al menu