c3ktpzeazddm gv-nyteaqrbpqppjj.dv.googlehosted.com Ottobre 2016 - Nordic Walking

Ottobre 2016 - Nordic Walking

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ottobre 2016

Fotogallery > 2016

I Sentieri del Cuore
Itinerari della Prima Guerra Mondiale
in tempo di Pace


Il 3 ottobre, presso la Galleria Tergesteo, è stata presentata la guida di Alessandra e Deborah di sette percorsi di Nordic Walking, che attraversano le zone storiche della Prima Guerra Mondiale. Realizzata nell’ambito del progetto "Voci di Guerra in Tempo di Pace – Tra Fronte e Follia", finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e coordinato dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis, il cui Presidente, Massimo Romita, ha creduto e sostenuto tenacemente questo progetto. Continua...
Le foto di Silva,
Cristina e ancora Silva.

I Sentieri del Cuore
Itinerari della Prima Guerra Mondiale in tempo di Pace



La copertina della guida di sette sentieri storici del nostro carso. Sette itinerari che attraversano le zone dove durante la Prima Guerra Mondiale sono state combattute delle aspre battaglie, divenuto suolo Sacro per le tante vite che qui sono state perse. La guida è stata presentata il 3 ottobre in Galleria Tergesteo.
La pubblicazione è stata realizzata nell’ambito del progetto "Voci di Guerra in Tempo di Pace – Tra Fronte e Follia", finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e coordinato dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis, il cui Presidente, Massimo Romita, ha creduto e sostenuto tenacemente questo progetto. Un grande ringraziamento va anche alla Carpe Diem Italia di Daniela Pallotta.
In Prefazione sono state inserite le toccanti presentazioni di Massimo Romita, Presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis e di Pino Dellasega, Presidente della Scuola Italiana di Nordic Walking. Un grande ringraziamento va anche a tutte le Walkers, che con i loro profondi pensieri hanno arricchito questa guida.
La copertina è rossa, come il sangue dei tanti caduti e come le divise delle nostre Istruttrici. Il cuore è un’immagine che è rimasta impressa su una pietra in cima al Monte Ermada dopo un temporale e che Alessandra ha saputo cogliere nel momento giusto, adesso non lo si vede più. (Per Alessandra trovare dei simboli a forma di cuore sono dei messaggi che indicano l’arrivo di un cambiamento per risvegliare lo spirito umano a salvare la terra e noi stessi. E’ comparso nel momento in cui Alessandra è stata pronta a ricevere…).
I loghi in copertina sono cinque, il primo è dei Sentieri del Cuore di Duino, il secondo del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, poi c’è quello del progetto per il centenario della Prima Guerra Mondiale, coordinato dal Gruppo Hermada, "Voci di Guerra in Tempo di Pace – Tra Fronte e Follia", il logo della Promo Turismo del Friuli Venezia Giulia e infine quello ufficiale del centenario della Grande Guerra. All’interno è riportato il logo ufficiale dello Stato, per il Centenario 1914-1918
.

Alba sul Monte S. Leonardo


Alcuni degli scatti pubblicati sulla pagina FB del Gruppo, fatti dalle brave Walker, durante le lezione itinerante per vedere l'alba sul Monte S. Leonardo del giorno 8. Un evento quasi obbligatorio, rimandato più volte e che si ripete ogni anno. Dalla cima del Monte, dove ci sono i resti di una chiesetta e una vedetta incompiuta, si può vedere il Monte Nero o Krn e il Monte Triglav, simbolo della Slovenia. Un itinerario abbastanza impegnativo, per la salita per raggiungere la cima a 399 metri. Le fotografie di Cristina, Alessandra e Sherry Darling
.

Duino – Portopiccolo


Alcune foto di Paola, Cristina, Deborah, Riccardo e Gianni della lezione itinerante di Nordic Walking programmata il 12 e 15 ottobre: il sentiero Rilke. Il Poeta, i colori e i profumi, dove il Carso si tuffa nell’Adriatico, tra brezze marine e luoghi lontani all’orizzonte. Una bella lezione itinerante in stile Nordic Walking, tra Duino e Portopiccolo, un percorso facile e con una lunghezza di circa 8 Km.

I boschi di Kal Mlacna


Delle immagini di Cristina e del posto di Riccardo, della lezione itinerante di lunedì 17, fatta lungo i bei sentieri
che si snodano lungo un bellissimo bosco vicino Pliskovica, nel Comune di Sežana, ideali per mettere in pratica la tecnica del Nordic Walking.


Ceroglie e Grotta Moritz


La lezione itinerante da Ceroglie/Cerolje alla Grotta Moritz di m
ercoledì 19 e sabato 22. Un itinerario immerso nella natura e con una visita alla caverna Moritz, uno dei ricoveri delle retrovie austroungariche. Un bel itinerario ad anello di circa 8 Km. Le brave reporter hanno immortalato questi splendidi momenti, Cristina: "Cerolje-Grotta Moritz-Cerolje, LA NATURA HA TIRATO FUORI I PENNELLI", e Antonella o Sherry Darling: Sabato 22 ottobre: Cerolje-Grotta Moritz-Cerolje. Oggi una variopinta e variegata camminata a passo sostenuto e con due neo-Walkers: benvenute Elena ed Alessandra! Gli scatti non rendono giustizia alla Bellezza che abbiamo potuto contemplare oggi ma... chi s'accontenta, gode! E noi ce la godiamo un sacco, anzi una zucca!


Kokoš - Grozzana

La foto di Stelio della lezione itinerante di lunedì 24. Un bel percorso circolare, che dal parcheggio della parte italiana del valico di Lipizza porta sul Monte Cocusso o Kokoš e poi scende verso Grozzana. Seguendo su una single track verso Pese e poi verso il punto partenza, percorrendo dei bei sterrati che attraversano la landa carsica. Stelio: "La pioggerellina e la nebbia non ci hanno fermato Brave Costantina e Ornella. Bel giro di 11 Km."


Itinerari della Guerra in tempo di Pace e Ottobre in Rosa


Il particolare e speciale evento di martedì 25, con la lezione dimostrativa di Nordic Walking lungo un percorso storico di circa 2 Km. Con partenza dall’Agriturismo Juna, in Piazza San Rocco di Aurisina, per raggiungere il Cimitero Austro Ungarico di Aurisina. A seguire, sempre presso l'Agriturismo Juna, una serata sul tema della prevenzione contro il cancro al seno, del programma Ottobre in Rosa.
L'evento organizzato dai Lions Club di Duino Aurisina e dalla LILT di Trieste, è stato fatto in collaborazione con il Gruppo Ermada Flavio Vidonis, Nordic Walking Duino I Sentieri Del Cuore di A&D, con il patrocinio del Comune di Duino Aurisina e denominato "Prevenzione In... Movimento, tra Sport, Arte e Scienza", qui la locandina.
Ci sono stati gli interventi della Presidente della LILT di Trieste Bruna Scaggiante, del Presidente del Lions Club di Duino Aurisina, Massimo Romita, di Alessandra Arcangeli e Deborah Pierazzi del Nordic Walking Duino - I Sentieri Del Cuore di A&D
. Le foto di Cristina e Francesco.

Sentiero della Salvia


Qualche immagine di mercoledì 26 e sabato 29 della lezione itinerante lungo il sentiero della Salvia. Un bel percorso ad anello di circa 8 Km, facile e con un  meraviglioso panorama sul Golfo di Trieste. Dai post della pagina FB del Gruppo di Cristina
, Deborah, Sherry Darling, Enzo e Giovanni.

Lezione itinerante sulla Ciclabile

Il riassunto del report fotografico pubblicato sulla pagina FB del Gruppo di lunedì 31, della lezione itinerante da S. Giuseppe della Chiusa verso la Slovenia. Un bel percorso con delle magnifiche viste sulla Val Rosandra, facile e con una lunghezza di circa 15 Km, dove si è potuto apprezzare in maniera perfetta la tecnica del Nordic Walking. Seguendo il sentiero che dal parcheggio sopra S. Giuseppe della Chiusa porta a Draga Sant'Elia e all'ex Casello di Michele. Nell'occasione Stelio ha festeggiato il suo compleanno. Le foto di Cristina: "San Giuseppe-Draga Sant Elia per la ciclabile Cottur. Per finire si festeggia con strucoli e tè, AUGURI STELIO".

Torna ai contenuti | Torna al menu c3ktpzeazddm gv-nyteaqrbpqppjj.dv.googlehosted.com