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Nordic Walking - Nordic Walking

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Nordic Walking

Scuola Italiana Nordic Walking 1
https://www.youtube.com/watch?v=hTcH9FeKJmw


Che cos’è il Nordic Walking?

Negli anni 60 era esercitato come tecnica di allenamento estivo dagli atleti che praticavano lo sci di fondo, che utilizzavano per camminare e correre i bastoncini. Appena nel 1997 si è iniziato a parlare di Nordic Walking, grazie allo studente finlandese Marko Kantaneva, che presentò come tesi di laurea in scienze motorie, una ricerca sull’utilizzo corretto ed efficace dei bastoncini nella camminata.
Il bastoncino da Nordic Walking è un po’ diverso  da quello  da trekking, in quanto non viene  usato come semplice appoggio, ma usato in maniera efficace e funzionale. Qui potete scegliere la giusta lunghezza in relazione alla vostra altezza.
Il punto di forza del Nordic Walking è quello di poterlo praticare ovunque e all’aria aperta e in tutti periodi dell’anno.
Fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza le braccia e le spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali.
A prima vista sembrerebbe una cura miracolosa, invece il Nordic Walking, è uno sport poco costoso e divertente, che regala bellissimi momenti all’aria aperta ed emozioni uniche.

 
 

Benefici

 
 

1) fa perdere peso, si stima il 45% in più di una normale camminata (nella camminata in 10 minuti si fanno circa 1000 passi , nel Nordic Walking ogni 10 minuti si fanno circa 1.000 passi e 1.000 spinte con le braccia);
2) è un movimento veramente completo, si muove fino al 90% della nostra muscolatura, in pratica sono coinvolti nel movimento circa 600 muscoli;
3) grazie all’utilizzo della muscolatura dell’apparato respiratorio, accresciuto dalla spinta delle braccia, si incrementa l’ossigenazione;
4) scioglie le contrazioni della zona cervicale e delle spalle, migliorando la flessibilità e la mobilità delle articolazioni e della colonna vertebrale;
5) migliora la postura e ottimizza il metabolismo dei dischi intervertebrali, prevenendo i dolori di schiena;
6) grazie all’utilizzo dei bastoncini si riducono le sollecitazioni sulle articolazioni, ginocchia, caviglie e sulla schiena: particolarmente adatto a persone in sovrappeso e con problemi alle articolazioni;
7) ritarda il processo di invecchiamento e rinforza il sistema immunitario;
8) è un ottimo allenamento cardiocircolatorio riducendo i fattori di stress e depressione;
9) aiuta a ristabilire i valori della pressione, trigliceridi e del colesterolo: nel lavoro aerobico vengono consumati di più i grassi;
10) si protegge l’organismo da osteoporosi e artrosi: infatti uno sforzo moderato e costante stimola la capacità delle ossa di assimilare il calcio e produce sostanze come l’elastina e il collagene che formano le cartilagini;
11) aiuta a stimolare e migliorare la coordinazione motoria.

Il Nordic Walking è solo l’inizio di un percorso, che oltre a portare innumerevoli benefici alla salute è un modo per liberare la mente e per sviluppare la creatività, ritrovare se stessi, i valori e le bellezze della natura.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

IL MIO NORDIC WALKING - Pino Dellasega 2015
https://www.youtube.com/watch?v=3SpI4b7ga-w

 
 
 
 

Nordic Walking - la tecnica di Pino Dellasega
https://www.youtube.com/watch?v=4nnvg2nIumA


 

Gymstick & Nordic Walking


Il Gymstick applicato al Nordic Walking, un nuovo sistema di allenamento con degli elastici studiati per l’applicazione ai bastoncini da Nordic Walking. Permettono di ottenere un completo sistema di allenamento, per il fitness e il benessere. Mediante appropriati esercizi, si riescono a sviluppare lavori specifici per la tonificazione, il potenziamento e forza, la coordinazione e la core stability. Un allenamento aerobico, che completa il già ottimo lavoro fatto con il Nordic Walking.
Da anni venne introdotto l’uso degli elastici nella preparazione atletica di molti sport, come ad esempio lo sci di fondo o l’atletica, venivano usati perfino delle camere d’aria di bicicletta.
Il nuovo sistema
Gymstick è eccezionale per la preparazione atletica e il potenziamento in tutte le discipline sportive. L’uso del Gymstick è un ottimo allenamento per persone poco allenate, per gli anziani o per l’impiego nella riabilitazione. Utilizzando elastici di durezza diversa, permettono di variare in modo semplice e mirato l’intensità del lavoro. Per i più giovani è utile, oltre che per tonificare, anche per la coordinazione e l’equilibrio, senza però sollecitare le articolazioni, ancora non pronte nell’età giovanile per effettuare grandi sforzi.
Dunque un attrezzo semplice ed economico che, se usato nel modo corretto, rappresenta veramente la soluzione per un corpo perfetto.
Nordic Walking e Gymstick, camminata ed esercizio attivo completo, sono la giusta miscela per perdere peso e nello stesso tempo tonificare il corpo e mantenersi in forma.

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