c3ktpzeazddm gv-nyteaqrbpqppjj.dv.googlehosted.com Aprile 2018 - Nordic Walking

Aprile 2018 - Nordic Walking

Vai ai contenuti

Menu principale:

Aprile 2018

Programma
 

Basovizza – Lipizza


Aprile si apre con una classica lezione itinerante di Nordic Walking tra Basovizza, Lipica/Lipizza e la Dolina della Madre di Dio o di Marije Lurške, dove si trova una cappella scavata nella parete naturale. La Dolina è molto curata, adornata con piante e fiori, col tempo è diventata un vero e proprio luogo di pellegrinaggio. Il percorso di mercoledì 4 è adatto a tutti, un anello con una lunghezza di circa 10 Km, tutto pianeggiante.

Partenza mercoledì 4 alle ore 15:00 dal parcheggio sterrato che si trova subito fuori dell’abitato di Basovizza, sulla strada verso Padriciano, mercoledì 4 alle ore 15:00.

Medeazza – Brestovizza

Sabato 7 è programmata una lezione itinerante tra Medeazza e Brestovizza/Brestovica. Un percorso come sempre ad anello, abbastanza impegnativo per le numerose salite e discese, con una lunghezza di circa 10 Km.

Partenza dalla Piazza di Medeazza sabato 7 alle ore 09:30.

Grado

La battigia di Grado sarà la meta della lezione itinerante di mercoledì 11 sabato 14. Le zone costiere sono caratterizzate da aria salubre: inalarla equivale a fare un vero e proprio aerosol naturale. Un’aerosolterapia a base di cloruro di sodio, iodio, fosforo, magnesio, zolfo e altre salubri particelle che evaporano dall’acqua di mare. Gli esperti chiamano questa pratica "bagno d’aria" e consigliano di eseguire una serie di profonde respirazioni. Un percorso quindi salutare, pianeggiante e facile, con una lunghezza di circa 10 Km.

Ritrovo e partenza mercoledì 11 dalla Piazza di Duino alle ore 14:15, sabato 14 alle ore 09:30 sempre da Duino.

Incontro con la Dott.ssa Anna Karuza

Martedì 17 presso il B&B Juna di Aurisina, alle ore 18:00, incontro con la Dott.ssa Ana Karuza, nutrizionista, per “Alimentazione secondo i diversi tipi costituzionali”. Intervento anche da parte delle Istruttrici di N.W. dell’A.s.d. NWD - I Sentieri del Cuore. I posti sono limitati ed è quindi gradita la prenotazione sulla pagina FB del Gruppo.

Volčji Grad - Brje - Skofi

Mercoledì 18 anello di circa 10 Km tra tre belle località carsiche, Volčji Grad, Brje e Škofi/Scoffi. L’aria tra le colline slovene si fa leggera, è un’ottima occasione per allenarsi con il N.W., per imparare a rimanere in forma e in salute.

Ritrovo alle ore 14:15 in Piazza di Duino e in Piazza a Comeno/Komen alle ore 14:40.

Tour dei Cimiteri

Molto particolare sarà l’evento di giovedì 19 aprile, per un tour tra gli antichi Cimiteri Greco-Ortodosso e Serbo-Ortodosso, con la guida Luca. I cimiteri acattolici: leggendo le epigrafi, le date, i cognomi riportati sulle lapidi e sui monumenti si può riuscire a capire molto di una città e della sua storia, ciò è ancor più vero soprattutto a Trieste.

Ritrovo in via della Pace n. 1 a Trieste alle ore 17:20. Si prega di dare la conferma sulla pagina FB del Gruppo.


Tre Grotte

Su iniziativa di Majkol, sabato 21, lezione itinerante di  Nordic Walking delle Tre Grotte. Un itinerario che non era ancora stato inserito nei programmi, quindi a Majkol va un ringraziamento per questa proposta. Un percorso facile e con una lunghezza di circa 6 Km, da Aurisina e le trincee Lupinc. Le tre Grotte sono la Grotta Azzurra, Lesa e Caterina. Tutte hanno una storia e sono descritte sulla guida dei Percorsi Storici della 1^ Guerra Mondiale, pubblicato da I Sentieri del Cuore nel 2016.

Partenza da Duino sabato 21 alle ore 09:30 e alle ore 10:00 poco prima dei Campi da Tennis e Sci Club ’70, ora raggiungibili passando sotto il nuovo cavalcavia della linea ferroviaria, dopo la Casa di Cura Pineta del Carso a sinistra, all’indicazione degli Impianti Sportivi, prima dei Campi da Tennis, dove vi è la scritta Noemi.

Da Divača a Opicina


Il 25 aprile evento festivo con una “Camminatona” di circa 20 Km, con partenza in treno da Opicina verso Divača/Divaccia. Il ritorno avverrà lungo i sentieri tra queste due Località carsiche, tra valli e colli. Si consiglia di portare la merenda al seguito.

Partenza da Duino alle ore 09:30 e
ritrovo alla stazione di Opicina alle ore 10:15.

 

Rocca di Monfalcone

Sabato 28 lezione itinerante lungo i sentieri della zona della Rocca di Monfalcone. Un bel percorso ad anello con una lunghezza di circa 8 Km, molto facile anche se vi sono delle piccole salite.

Partenza sabato 28 da Duino alle ore 09:30 e alle ore 10:00 presso il parcheggio al Lisert, nello spiazzo che si trova seguendo la strada in discesa a destra dopo la rampa di uscita dell’autostrada.

 

Corso base 10 e 13 aprile

E’ in programma un corso base per apprendere la tecnica del Nordic Walking al Villaggio del Pescatore e anche, su richiesta, a Basovizza o Barcola (TS), martedì 10 e venerdì 13 alle ore 17:30, con una durata di circa 2 ore.


 
 
 

Corso base 21 e 22 aprile

Nel weekend del 21 e 22 aprile è in programma un altro corso base, per apprendere la tecnica del Nordic Walking al Villaggio del Pescatore sabato 21 alle ore 15:00 e domenica 22 alle ore 09:30, con una durata di circa 2 ore.

(Per partecipare ai corsi è necessario essere in possesso del certificato medico di idoneità fisica per attività sportiva non agonistica. Si consiglia un abbigliamento comodo, scarpe idonee e una bottiglia d'acqua.)

Palestra all’aria aperta

Allenamenti pomeridiani tutti i lunedì, 9, 16, 23 e 30 aprile, solo su prenotazione, con Alessandra e/o Deborah, il ritrovo sarà alle ore 14:30 in Piazza a Duino, per poi scegliere il percorso.

Si prega di dare la conferma sulla pagina FB del Gruppo, oppure a Alessandra (3333983363)
o Deborah (3392079748).

 
 

Cliccando sul link PDF, si può scaricare il programma di aprile:

 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu c3ktpzeazddm gv-nyteaqrbpqppjj.dv.googlehosted.com