Free hit counter
c3ktpzeazddm gv-nyteaqrbpqppjj.dv.googlehosted.com Alessandra - Nordic Walking

Alessandra - Nordic Walking

Vai ai contenuti

Menu principale:

Alessandra

Chi Siamo
 

Sono nata a Trieste da una famiglia sportiva, dove il messaggio trasmesso era quello di pensare al benessere fisico e psichico, praticando sport all’aria aperta, accompagnato da un’alimentazione sana ed energica. Iscritta all’età di 10 anni al CAI XXX Ottobre, ho partecipato a corsi di speleologia, di arrampicata e sci alpinistico.
Ho praticato attività in palestra, ginnastica a corpo libero, aerobica, bodybuilding, antiginnastica (yoga dell'occidente) e pilates.
Ho partecipato a corsi di massaggi shiatsu e ayurvedico, a convegni di medicina e terapie naturali, di cucina naturale, filosofie e discipline orientali, benessere olistico, crescita personale, meditazione e silenzio, seminario "Il piacere di camminare" secondo il Metodo Feldenkrais sulle transizioni postuali.
Già nel 2006 comprai i primi bastoncini, dopo aver visto in Austria diverse persone che camminavano con questi attrezzi. Pian piano mi appassionai e mi informai su come usarli. Da allora i bastoncini sono diventati dei compagni inseparabili, facendo diventare questa attività sportiva un’ottima medicina fisica e mentale.
Dopo aver percorso tanti chilometri, scoprii sul web la Scuola Italiana di Nordic Walking, che organizzava dei corsi per istruttori e partecipai a quello svolto a Paularo (UD), tenuto dal Master Trainer e maestro di sci Mario Fabretto, che non finirò mai di ringraziare per la sua pazienza. Mi ha insegnato tantissime cose, dalla tecnica del Nordic Walking, alla conoscenza del territorio e alla cultura generale.
Da quel momento ho iniziato ad organizzare dei corsi collettivi e individuali, cercando di rimettere in moto tante persone e insegnando loro, oltre la tecnica, anche ad ascoltare e godere della natura.
Ho frequentato numerosi corsi di specializzazione, sempre inerenti il Nordic Walking, su postura e biomeccanica, alimentazione, orienteering, primo soccorso e fisiologia, consapevolezza del respiro, seminario sulla meditazione Breathwalking, comunicazione, di conoscenza ambientale, riabilitazione oncologica nel Nordic Walking e didattica.
Far ritrovare la fiducia in stessi, trovare nuovi stimoli per andare incontro ad un futuro sempre più incerto è forse un aiuto ad amare la vita, entrare in contatto con l’essere e con le cose importanti della nostra esistenza.
Non ho una ricetta per cambiare il Mondo, ma so che questa idea è un modo per avvicinarci l’un l’altro, come eguali, ascoltarci e sostenerci per creare insieme il nostro sogno comune.

 

Articolo da Il Piccolo di Trieste, per la presentazione "Esplorando il Nordic Walking - Il Cammino è Vita" presso la sede dei Servizi Sociali di Borgo San Mauro e del quotidiano Primorski.

 
 

Questo cuore è un’immagine che è rimasta impressa su una pietra sulla cima al Monte Ermada dopo un temporale. Ho saputo cogliere l'immagine nel momento giusto. Ci sono ritornata, ma non l'ho più visto. Trovare dei simboli a forma di  cuore, sono dei messaggi che indicano l’arrivo di un cambiamento per risvegliare lo spirito umano, per salvare la terra e noi stessi. E’ comparso nel momento in cui sono stata pronta a ricevere…

 
 
 
 

Alessandra Arcangeli
+39 333 398 3363
alessandraarcangeli59@gmail.com

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu c3ktpzeazddm gv-nyteaqrbpqppjj.dv.googlehosted.com